Attività

  
di MEDIAZIONE INTEGRAZIONE


- attività svolte 

Immigrazione, informazione e comunicazione, conoscenza e intercultura, mediazione e 
integrazione, sensibilizzazione e promozione umana, educazione alla globalità e formazione, 
questi sono i diversi settori nei quali MEDIAZIONE INTEGRAZIONE è impegnata e svolge la 
sua intensa attività progettando e realizzando specifici interventi secondo apposite convenzioni con 
vari Istituzioni ed Enti sia nel settore pubblico sia in quello del privato sociale, anche in partnership 
con altre strutture e organismi in ambito locale e nazionale. 

- servizi offerti

MEDIAZIONE INTEGRAZIONE è in grado di condurre e realizzare con la massima competenza, 
professionalità e serietà una vasta gamma di interventi diretti e mirati e di servizi di mediazione linguistica 
interculturale di qualità in risposta ad un’altrettanto vasta gamma di esigenze conoscitive e operative sul 
fenomeno attuale dell’Immigrazione e ai problemi ad esso connessi. 
Alcuni dei più importanti ambiti della nostra mediazione linguistica interculturale sono:

Ø Scolastico (in tutte le scuole del territorio) per favorire l’accoglienza e per ottimizzare l’inserimento, per riuscire a contenere la dispersione scolastica e per facilitare l’integrazione degli alunni stranieri immigrati).
Ø Socio-sanitario (ospedali, consultori familiari, distretti sanitari, privati, ecc.) per un più facile accesso ai servizi da parte degli immigrati e garantendo imparzialità, responsabilità e riservatezza sui contenuti.
Ø Pubblico - amministrativo (comuni, uffici giudiziari, questure, carceri, centri di accoglienza, sportelli di orientamento/ informazione) rivolti ai cittadini stranieri immigrati e non solo per facilitare la comprensione e la comunicazione in un contesto di poteri impari, rispettando i diritti di entrambe le parti interessate.
Ø Sociale, per promuovere e sostenere, in particolare, iniziative mirate e concrete di promozione sociale, economica e culturale delle donne immigrate al fine di attuare pienamente forme di reciproca integrazione.
Ø Progettare e attuare anche in partnership con altri organismi ed enti una diversificata offerta formativa per i cittadini immigrati, per la loro formazione professionale vera e propria e il loro orientamento lavorativo.
Ø Formare nuovi mediatori interculturali linguistici e operatori di diversi settori di intervento, pubblico e privato sociale, attraverso percorsi formativi adeguati e aggiornati.
Ø Traduzioni e interpretariato nelle seguenti lingue: albanese, arabo, bengalese, cinese, cingalese, croato, francese, inglese, macedone, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo, spagnolo, telugu-hindi, wolof, urdu. 
Ø Offrire consulenza, informazione nella progettazione e promozione di specifiche iniziative nel campo dell’immigrazione per favorire i processi di integrazione in campo sociale, socio sanitario, socio educativo, socio economico;